Arte e Cultura - Associazione Il Girasole Arci

Arte e Cultura
La cultura rende liberi, alimenta la consapevolezza e il pensiero critico dei cittadini, creando le condizioni essenziali per l'emancipazione degli individui.
Comprendere il valore e il significato che possono assumere la cultura, l’arte e il patrimonio storico ed artistico di cui un territorio dispone, rappresenta il primo passo affinché i cittadini e la comunità tutta si rendano testimoni della ricchezza di cui sono portatori.
Siamo impegnati a sviluppare forme eterogenee di cittadinanza attiva finalizzata a preservare, a valorizzare ed accrescere il senso di appartenenza ad una terra da tutelare e nella quale rendersi strumento di evoluzione e cambiamento.
Teatro, arti visive, cinema, musica, lettura: la promozione di attività culturali e l’inclusione sociale sono il centro del progetto associativo dell’associazione.
Promuoviamo cultura perché l’accesso e la diffusione della conoscenza, l’educazione popolare, l’espressione della creatività delle persone sono fattori di crescita civile e sociale, elementi essenziali della democrazia e del confronto.
Facciamo memoria, perché libertà, partecipazione, dignità, uguaglianza, sono tra i valori fondanti della nostra associazione e perché ricordare non è un esercizio neutro, ma un’attività preziosa per guardare al futuro.
Per queste motivazioni di fondo, siamo sempre impegnati a sviluppare nuove strategie e progettualità nell’ambito dell’educazione permanente e della formazione, nella convinzione che l’apprendimento rende più liberi, curiosi e consapevoli.
Puntare sull’arte, la bellezza e la cultura intese come valore sociale per la comunità, è uno dei nostri obiettivi, mirando al contempo a creare occasioni di partecipazione, di conoscenza, di approfondimento e riflessione sulla contemporaneità e non solo.
Lavoriamo per accrescere nei cittadini l’amore per i libri e la lettura che, indubbiamente, rappresenta il miglior modo per offrire loro un’opportunità di conoscenza, di approfondimento, di stimolo e di sviluppo delle capacità critiche e di un pensiero libero, creativo e democratico.
Arte, Bellezza, Cultura
Laboratorio artistico per la conoscenza di sé, degli altri e del territorio
Laboratorio sperimentale di recitazione e di educazione al teatro
Una campagna per la tutela, la valorizzazione e l’accesso ai beni culturali, per ridare dignità alle politiche culturali e al patrimonio culturale del paese