ARCI - Associazione Il Girasole Arci

L'esperienza Arci
Cultura, diritti e partecipazione
Dal 2010, l’Associazione "Il Girasole" aderisce all'Arci, la più grande associazione italiana di promozione sociale, impegnata sui temi della cultura e della formazione, della pace, dei diritti, del welfare, della legalità democratica e del tempo libero. Radicata nel territorio, presente in tutte le regioni, è una comunità che organizza ogni anno migliaia di iniziative.

Che cosa è l'Arci... in due parole
L'Arci è una Associazione nazionale di promozione sociale e civile.
Con i suoi 105 comitati territoriali, 4.500 circoli e oltre 1.000.000 di soci costituisce un ampio tessuto di partecipazione democratica. E' impegnata nella promozione e nello sviluppo  dell'associazionismo come fattore di coesione sociale, come luogo di impegno civile e democratico, di affermazione della pace e dei diritti di cittadinanza e di lotta ad ogni forma di esclusione e di discriminazione.

L'Arci e le attività culturali
Aderiscono all'Arci più di 2.000 circoli, dove si suona, si prova, si produce, si studia, si fa musica, e oltre un centinaio di cineclub che organizzano rassegne cinematografiche. I nostri comitati e i nostri circoli organizzano attività formative e corsi per ogni passione artistica, dalla danza al teatro dai nuovi linguaggi ai fumetti. Organizzano, inoltre, numerose iniziative nazionali ed internazionali di letteratura, poesia e comunicazione. In tante città gestiamo direttamente spazi per le attività artistiche, produciamo pubblicazioni e promuoviamo l'associazionismo tra gli artisti.

L'Arci e le politiche sociali
I circoli dell'Arci sono parte integrante delle politiche sociali. Nei circoli si costruiscono reti di relazioni che arginano l'isolamento e la solitudine. Si colma quel vuoto sociale che incoraggia paure e chiusure corporative. L'Arci è impegnata: contro il razzismo, per i diritti degli immigrati, in progetti sulle tossicodipendenze, per i diritti dei detenuti, contro il degrado e l'emarginazione nelle periferie urbane, per la socialità dei disabili, con i sofferenti psichici, con gli anziani per una serena ed attiva terza età, per le attività ricreative dei bambini.

L'Arci per un mondo diverso
L'impegno per la pace, i diritti e la giustizia sociale è profondamente impresso nel patrimonio genetico dell'Arci. Le lotte a sostegno della liberazione dei popoli, per la democrazia e i diritti, per la convivenza hanno segnato la nostra identità culturale.
L'Arci partecipa al grande movimento per la pace, si impegna per il rispetto dell'Art. 11 della Costituzione "che ripudia la guerra" e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'ONU.
L'Arci è parte attiva nei movimenti che in tutto il mondo si battono contro la globalizzazione dello sfruttamento e dell'ingiustizia, del Forum Sociale Europeo, di quello Mediterraneo e del Forum Sociale Mondiale. Con la solidarietà, la cooperazione dal basso, la campagna "Attivarci", i campi di lavoro, il turismo solidale l'Arci è presente in tante parti del mondo a fianco di chi vuole, in situazioni difficili, continuare a costruire pace, diritti e partecipazione. In Palestina e con il popolo Saharawi, in Asia e in America Latina, a Cuba e nei Balcani, in Monzambico e in Albania, l'Arci sostiene concretamente la costruzione di un mondo migliore.

Partecipa anche tu
Come ogni anno, la nuova tessera racchiude nella sua grafica tutti i valori attorno a cui gira il mondo Arci: la memoria del nostro passato, il coraggio del cambiamento, diritti ed uguaglianza per tutti, libertà, partecipazione, equità sociale, lavoro, giustizia.
Aderire all’ARCI di Lascari non è solo fare una tessera. Ma è anche entrare a far parte di una Associazione inserita a pieno titolo nella società civile lascarese!
La tua tessera personale ti permette l’ingresso in un universo ricco e variegato: l’universo dei circoli. Ti trasformi in “una foglia di un grande albero”: diventi parte attiva con i suoi doveri e i suoi diritti; diventi fruitore a pieno titolo di servizi e attività ma tu stesso impegnato a dare idee ed energie alla loro creazione ed alla loro migliore qualità; diventi, insieme agli altri soci, responsabile della vitalità e della forza del circolo. Diventi insomma parte del circolo!

Da quest’anno grazie all’App Arci la tessera è anche digitale.
Una campagna per il tesseramento con una grande novità: la tessera Arci da quest’anno è anche digitale. Basta scaricare gratuitamente l’app dagli store iOS e Android (https://tessera-arci.it/) e iscriversi.
Per informazioni e iscrizioni puoi scriverci utilizzando il format dalla pagina Contatti.