5 e 2x1000 - Associazione Il Girasole Arci

Che cos’è il 5×1000?
Il 5×1000 è la quota dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che un contribuente può destinare con la dichiarazione dei redditi a favore di organizzazioni non profit, università, istituti di ricerca scientifica e associazioni con finalità di interesse sociale, pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Come si destina il proprio 5×1000?
1. Cerca nel modulo della dichiarazione dei redditi lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5×1000 IRPEF”
2. Metti la tua firma nello spazio dedicato al “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS di cui all'art. 46, C. 1, del D.lgs 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le impre sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle ONLUS iscritte all'anagrafe".
3. Inserisci il codice fiscale dell'Associazione Il Girasole aps 91008340829.
Possono destinare il 5×1000 tutte le persone fisiche residenti in Italia, che abbiano maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione.
Si può esprimere solo una preferenza e inserire il codice fiscale di un solo ente beneficiario, se si firma la casella, ma non si indica il codice fiscale, i contributi verranno ripartiti in modo proporzionale tra tutti gli enti beneficiari del 5×1000, mentre se non si firma, il contributo andrà direttamente allo Stato, che deciderà come utilizzarlo.
Se si è esonerati dalla presentazione del modello CU (ex CUD) è possibile destinare il 5×1000 utilizzando l’apposito modulo allegato alla certificazione unica.

Aiutaci a promuovere la cultura, a sostenere l'arte e a difendere la bellezza dei nostri luoghi!
Con il tuo 5x1000 potrai concretamente sostenere i nostri progetti e il volontariato culturale, aiutandoci a proseguire il nostro impegno nella tutela dei beni culturali, immateriali e nella valorizzazione del patrimonio storico ed artistico di Lascari e della Sicilia.
Puoi anche donare un contributo libero!