Il MuVi Lascari - Associazione Il Girasole Arci

Il Girasole
Associazione
Ente del terzo Settore
aps
Vai ai contenuti
MuVi Lascari - Museo Virtuale della Memoria Collettiva
Cosa è il MuVi
Il MuVi Lascari, nato il 21 aprile 2013, è un Museo Virtuale della Memoria Collettiva che ha come scopo la tutela dei Beni culturali, immateriali e la valorizzazione del patrimonio storico ed artistico di Lascari, visitabile sul web all’indirizzo www.muvilascari.it.
Nell’ambito delle proprie attività istituzionali il Museo provvede all’acquisizione, alla conservazione e alla divulgazione di documenti, manoscritti, fotografie e filmati d’epoca che raccontano l’identità di Lascari nella sua dimensione istituzionale, storica, sociale, culturale e religiosa.
Il MuVi è organizzato in 12 sezioni museali e 61 sale tematiche, vere e proprie esposizioni con percorsi virtuali che permettono di visionare l’archivio fotografico digitale costituito da 1.987 immagini che vanno dalla seconda metà dell’800 agli anni 70 del 1900, materiale documentale ed una interessante sezione dedicata alla storia e ai Beni culturali della cittadina.
Sono circa 150 i documenti e i manoscritti disponibili nel MuVi provenienti dall’archivio comunale e parrocchiale di Lascari, da quello della Diocesi di Cefalù, dall’archivio notarile di Termini Imerese e dall’archivio di Stato di Palermo, documentazione databile dal 1693 alla prima metà del 1900 e che, indubbiamente, conferiscono ulteriormente al Museo una valenza di notevole interesse culturale e di utilità sociale.
In particolare si è fatto un grande sforzo per tutelare il patrimonio documentale custodito nell'archivio comunale, divenuta esigenza improcrastinabile dal momento che lo stesso conserva le fonti essenziali per la ricerca storica di Lascari, del comprensorio e più in generale della realtà siciliana e nazionale dell'epoca. Un archivio storico dove centinaia di documenti sono stati nel tempo ammassati e mal conservati e purtroppo alcuni irrimediabilmente perduti.
Il coinvolgimento diretto dei cittadini attraverso la donazione di fotografie, manoscritti e narrazioni, rappresenta un nuovo processo culturale mirato alla "ri-costruzione" della memoria locale, fattore quest'ultimo che consente di accrescere nella stessa comunità una maggiore consapevolezza della propria identità.
Le foto d’epoca, un vero e proprio patrimonio iconografico custodito tra le mura domestiche di tante famiglie, oggi grazie al Museo Virtuale vengono rese fruibili a tutti i lascaresi e agli emigrati nel mondo e, al contempo, fanno del MuVi Lascari un Museo partecipato, dinamico e in continua crescita.
Un luogo virtuale che si materializza in azioni concrete di sviluppo e coesione sociale nel territorio, un work in progress che costituisce una sperimentazione destinata a crescere e a modificarsi per sedimentazioni, di volta in volta, affrontando argomenti sempre diversi.
Sempre nel MuVi, è possibile consultare l’area tematica di “ScopriAmo Lascari”, una sezione multilingue con testi, immagini, audioguide e video, dedicata alla valorizzazione delle risorse storiche ed artistiche di Lascari. Dal Museo Virtuale si passa al territorio per scoprire storie e luoghi della città attraverso quattro percorsi tematici: “Luoghi dell’arte”, “Edifici storici”, “Luoghi della memoria storica” e “Vie delle torri e masserie”.
Il MuVi, dunque, è un processo sociale, espressione della collettività da cui trae linfa vitale dando forma a diversi percorsi di ricerca, narrazioni collettive e azioni specifiche di conoscenza dei molteplici valori di cui il territorio è espressione e che, nel loro insieme, compongono come delle tessere il prezioso mosaico dell’identità per un grande Museo della memoria in rete a portata di click!
Il MuVi Lascari è un progetto non profit gestito dall’Ente di Promozione Sociale “Il Girasole APS”, sede locale dell’ARCI, costituita il 24/01/2003 ed iscritta dal 2010 al n. 30 del Registro Nazionale delle APS del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e, dal 2018, ai sensi della L. R. n. 9/2015 e del D. A. n. 2563 del 21/10/2015, è anche iscritta al n. 224 del Registro Regionale delle APS dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Collaborazioni istituzionali
Sin dalla sua nascita, intorno al Museo Virtuale, si è mobilitato l’interesse dei cittadini e delle Istituzioni locali e regionali, tanto da ottenere a sostegno delle attività svolte la preziosa collaborazione da parte di diversi Enti.
Il 19 Novembre 2013, con nota a firma del Soprintendente Dr. Claudio Torrisi, la Soprintendenza Archivistica per la Sicilia - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo -, ha concesso al MuVi Lascari il permesso di utilizzare il proprio logo quale Istituzione collaboratrice delle attività di valorizzazione del patrimonio archivistico promosse dal Museo Virtuale.
Il 4 Febbraio 2014, con nota Prot. N. 11 del 04/02/2014, il MuVi Lascari ha ottenuto un altro importante riconoscimento da parte del Centro Internazionale di Etnostoria - Fondazione Prof. Aurelio Rigoli - il quale ha offerto la propria collaborazione e patrocinio alle iniziative del Museo.
Il 25 Febbraio 2014, il Museo Virtuale ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lascari per la tutela dei Beni culturali e immateriali del paese.
Il 29 Luglio 2014, il Museo ha sottoscritto un protocollo d’intesa con “I World” Associazione Mondiale per la Salvaguardia e la Valorizzazione delle Identità dell’Umanità.
L'1 Dicembre 2017 si è proceduto a sottoscrivere un Protocollo di Collaborazione con l'Endas Aurora per promuovere iniziative inerenti le attività del Laboratorio di Ricerche e Studio (LRS) inerenti la storia, le tradizioni e l'eredità immateriale locale.
Il 12 Dicembre 2017, il MuVi ha sottoscritto un secondo Protocollo di Collaborazione con il Comune di Lascari per sostenere le attività di tutela e valorizzazione dei Beni Culturali e Immateriali del territorio.
Il 6 Aprile 2018 è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa con l’Istituto Comprensivo C. B. Cinà di Campofelice di Roccella, Collesano e Lascari “per la realizzazione di iniziative volte alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio, del patrimonio immateriale, storico ed artistico di Lascari”.
Il 17 Aprile 2018, con nota a firma del Direttore Dr.ssa Caterina Greco e della Dirigente Dr.ssa Orietta Sorgi del Servizio 8 - Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica, audiovisiva - della Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, il MuVi ottiene la preziosa collaborazione scientifica del CRicd a sostegno delle attività di conservazione e valorizzazione della memoria collettiva e del patrimonio culturale materiale e immateriale di Lascari.

Focus Attività
E ancora, in questi anni il Museo Virtuale:
- ha coinvolto direttamente nelle attività del progetto circa 300 cittadini, 95 famiglie e diversi emigrati;
- promuove la campagna permanente “La tua Memoria è la nostra Storia” per la raccolta di testimonianze del passato (fotografie, documenti, manoscritti, etc.);
- ha pubblicato l’audiovisivo dal titolo “Lascari Immagini e Memoria”;
- ha curato la prima edizione di “Lascari nel Tempo”, riproduzione di cartoline e stampe d’epoca;
- ha realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per la Sicilia, le Mostre di documenti d'archivio denominate “Lascari, percorsi storici e documentali”;
- ha partecipato al progetto finanziato dalla Regione Siciliana e promosso da So.Svi.Ma, G.A.L Madonie e “I World” per l’inserimento delle feste del SS. Crocifisso e di San Giuseppe di Lascari nel Registro delle Eredità Immateriali Locali (R.E.I.L.), in ottemperanza alla Convenzione UNESCO del 17 ottobre 2003;
- è parte del sistema Musea, un progetto sul sistema integrato museale della Città a rete Madonie e Termini Imerese, finanziato dalla Regione Siciliana e cofinanziato dall’Unione Europea;
- organizza periodicamente mostre tematiche, conferenze, incontri con alunni delle scuole e associazioni per promuovere la conoscenza della storia e del patrimonio culturale e immateriale del territorio;
- ha aperto un ufficio per fornire informazioni ai cittadini e raccogliere le testimonianze messe a disposizione dagli utenti;
- ha realizzato presso la propria sede uno Spazio Polifunzionale destinato a mostre, conferenze, proiezioni multimediali, laboratori creativi con un “punto informativo” di promozione della rete Musea con un computer “all in one multi touch” a servizio di cittadini, studenti e visitatori;
- è presente nel Geoportale Sicilia, mappa dei "Musei, Teatri antichi e siti Unesco di Sicilia", dell'Osservatorio Turistico della Regione Siciliana;
- è parte delle "Risorse online" del portale Censimento Fotografia Italia un progetto di censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia che si prefigge lo scopo di identificare, in modo partecipativo, i soggetti che a vario titolo detengono raccolte o archivi fotografici promosso dal MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e da Iccd (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione).
Visita il Museo
Copyright © 2023 | Tutti i diritti sono riservati
Sito Web realizzato da Salvo Ilardo

ENTE DEL TERZO SETTORE | Iscrizione RUNTS sez. APS - D.D.G. n. 1944 del 20/10/2022

Via Indipendenza n. 8 - 10/A
90010 Lascari (PA)
Codice Fiscale 91008340829
P. IVA 05691820822
E-mail associazioneilgirasole.aps@gmail.com
PEC associazioneilgirasole.aps@pec.it
Torna ai contenuti