Abbracciamo la cultura - Associazione Il Girasole Arci

Il Girasole
Associazione
Ente del terzo Settore
aps
Vai ai contenuti
Abbracciamo la cultura
Una campagna per la tutela, la valorizzazione e l’accesso ai beni culturali, per ridare dignità alle politiche culturali e al patrimonio culturale del paese.

"Abbracciamo la Cultura" è un'iniziativa per sostenere e proteggere il patrimonio artistico e culturale del nostro paese e le professionalità ad esso dedicate.
La coalizione è composta da CGIL, LEGAMBIENTE, WWF, ARCI, ACLI Ambiente, AIB, ANA, A.R.CO.BCI, ARR, AUSER, CIA, IA.CS, INU, FITeL, Sistema Archivi Storici CGIL, Lavoratori PIERRECI, UIL BAC, A.R.I., Assotecnici, FIDAC, Ass. per L'Economia della Cultura, CSA PA BC Università La Sapienza. Hanno aderito, tra le altre cento associazioni, anche la Federazione Nazionale della Stampa e MOVEM09.
I Beni Culturali, la produzione culturale e lo spettacolo nel nostro Paese sono un "giacimento enorme di opportunità di crescita economica, sociale e culturale" si legge in una nota della Coalizione. "Questo straordinario patrimonio ereditato dalla storia e di cui noi siamo custodi – prosegue la nota -, appartiene all'intera umanità e questo carica il Paese della grande responsabilità di tramandarlo alle future generazioni". Sulla valorizzazione di questa immensa ricchezza l'Italia può costruire una strategia di sviluppo sostenibile per l'oggi e per il futuro.
È necessario che chi opera per produrre, per conservare, valorizzare, promuovere, gestire questo immenso patrimonio abbia un convinto sostegno, adeguati investimenti e riconoscimento professionale. Tutte le diverse forme di produzione e fruizione culturale legate allo spettacolo, i Beni Culturali, il turismo culturale, gli eventi legati ai luoghi italiani, denuncia la Coalizione "sono in pesante sofferenza per i tagli operati dalla legge finanziaria e dal mancato rifinanziamento di tax credit e tax shelter, penalizzando l'occupazione, le condizioni di lavoro, la professionalità e l'entusiasmo di tanti giovani".
Obiettivi della campagna: la Coalizione 'Abbracciamo la cultura' nasce per dare vita a un impegno diffuso per una forte "assunzione di responsabilità" da parte della collettività affinché venga definito un quadro trasparente di regole e di risorse certe, di lungo respiro che dia priorità alla "cura" del patrimonio culturale italiano e non a pochi eventi spettacolari e interventi emergenziali.
Gli obiettivi della campagna sono: una politica condivisa dei Beni Culturali che ne affermi la priorità nello sviluppo economico e culturale del paese; garantire una gestione trasparente e partecipata dei Beni culturali; affermare il valore della tutela dei Beni Culturali, basata sulla conservazione preventiva e contrastare la prassi dell'emergenza; dare pari dignità a tutti i lavoratori del settore attraverso il riconoscimento legislativo, contrattuale e professionale, come gli altri settori produttivi; dare trasparenza alle procedure di spesa nei Beni Culturali a partire dagli appalti di lavori servizi e forniture, escludendo le gare al massimo ribasso ed esercitando un forte controllo sulla sicurezza dei lavoratori; garantire la qualificazione delle imprese che intervengono sul patrimonio culturale, fondata anche su adeguati requisiti di natura professionale; rilanciare il ruolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per tutti questi motivi sono ormai improrogabili gli stati generali dei beni culturali e del turismo culturale coinvolgendo i Ministeri interessati, le Regioni, gli enti locali, le parti sociali e le associazioni professionali e le organizzazioni sociali, per aprire un tavolo che affronti i nodi della valorizzazione, promozione e tutela.

Copyright © 2023 | Tutti i diritti sono riservati
Sito Web realizzato da Salvo Ilardo

ENTE DEL TERZO SETTORE | Iscrizione RUNTS sez. APS - D.D.G. n. 1944 del 20/10/2022

Via Indipendenza n. 8 - 10/A
90010 Lascari (PA)
Codice Fiscale 91008340829
P. IVA 05691820822
E-mail associazioneilgirasole.aps@gmail.com
PEC associazioneilgirasole.aps@pec.it
Torna ai contenuti