Missione - Associazione Il Girasole Arci

Missione
L’Associazione “Il Girasole” è un laboratorio di idee per vivere esperienze di arte, cultura, solidarietà e ambiente.
In Associazione ci si incontra, si condividono interessi e passioni, si organizzano momenti di socialità, occasioni di formazione e conoscenza. Si vive la passione per il sociale offrendo solidarietà e sostegno ai più svantaggiati, si promuovono i diritti umani contro ogni forma di esclusione e discriminazione.
L’Associazione contribuisce a creare occasioni di sviluppo e coesione sociale, valorizza le risorse umane del territorio e opera fattivamente per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed artistico di Lascari e della Sicilia.
Nel corso degli anni sono tantissime le collaborazioni istituzionali e i progetti promossi con Enti pubblici e privati ed in particolare per il MuVi Lascari, il Museo Virtuale della Memoria Collettiva.
Le attività in cui l’Associazione è impegnata ruotano attorno all'impiego del tempo libero visto non come un mero passatempo ma come un modo per acquisire un bagaglio di conoscenze nel campo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, della formazione e del turismo sociale.
Nella consapevolezza che attraverso la promozione della cultura sia possibile offrire ai cittadini gli strumenti sociali per "liberarsi dall'ignoranza e dalla subalternità", per l’Associazione l'aspetto sociale e quello culturale sono inscindibili.
Essere Socio “Il Girasole - Arci” vuol dire fare da protagonista un’esperienza collettiva al servizio del territorio!