Missione - Associazione Il Girasole Arci

Missione
L’Associazione Il Girasole aps è un laboratorio di idee per vivere esperienze di arte, cultura e bellezza! In associazione ci si incontra, si condividono interessi e passioni, si organizzano momenti di socialità, occasioni di formazione e conoscenza, si costruiscono relazioni. Si vive la passione per il sociale anche attraverso la solidarietà e offrendo sostegno ai più svantaggiati e, al contempo, si promuovono i diritti civili contro ogni forma di esclusione e discriminazione.
L’associazione contribuisce a creare sviluppo culturale attraverso esperienze di cittadinanza attiva e di partecipazione democratica alla vita del territorio. Promuoviamo cultura perché l’accesso e la diffusione della conoscenza, l’educazione popolare, l’espressione della creatività delle persone sono fattori di crescita civile e sociale. Facciamo memoria perché libertà, partecipazione, dignità e uguaglianza sono tra i valori fondanti della nostra associazione e perché ricordare non è un esercizio neutro, ma un’attività preziosa per guardare al futuro.
Tra le attività di maggiore interesse e caratterizzanti vi è la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, immateriale, storico ed artistico di Lascari e del comprensorio madonita.
Nel corso degli anni sono tantissime le collaborazioni istituzionali e i progetti promossi con Enti pubblici e privati in ambito culturale ed in particolare per il MuVi Lascari, il Museo Virtuale della Memoria Collettiva le cui attività sono gestite dall’associazione.
Alla base del progetto associativo vi è la capacità di organizzarsi per salvaguardare interessi sociali ed esigenze condivise riguardanti la cultura e l'arte, assumendo nuove responsabilità e mantenendo vive le libertà insite nella natura stessa dell’associazione: l’impiego del tempo libero per la crescita e lo sviluppo del cittadino, delle comunità e del territorio.