La storia - Associazione Il Girasole Arci

La storia
L’Associazione “Il Girasole” nasce a Lascari il 24 gennaio 2003 dall’esperienza di donne e uomini accomunati dall’interesse per la promozione della cultura e dell’arte, dalla passione per il teatro e le tradizioni popolari della Sicilia.
Un impegno sociale che è cresciuto nel tempo con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avendo come obiettivo quello di creare esperienze di cittadinanza attiva, di offrire occasioni di partecipazione democratica in difesa dei beni comuni.
Dalla sua fondazione ad oggi molte sono le attività e i progetti rivolti alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio e più in generale della Sicilia, con la promozione di iniziative legate al turismo sociale, al volontariato e la solidarietà.
Dal 2007 l'Associazione è in possesso del Nulla Osta di Agibilità a tempo indeterminato per l'esercizio di attività Teatrale e/o Musicale rilasciato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Dipartimento dello Spettacolo.
Nel 2010 "Il Girasole" sceglie di aderire all'ARCI, la più grande Associazione di Promozione Sociale nazionale, tramite la quale ottiene l'iscrizione al n. 30 del Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (Legge 383/2000) presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Radicata nel territorio con oltre un milione di soci, presente in tutte le regioni con circa 4.500 circoli, l'Arci è una comunità che organizza ogni anno migliaia di iniziative grazie all'impegno volontario di donne e uomini che, come noi, si riconoscono in un sistema di valori che, per praticarli, mettono a disposizione una parte del proprio tempo di vita.
Sempre nel 2010, l'Associazione ha aderito a UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), un’Associazione Nazionale che svolge in Italia un'intensa attività di promozione della cultura cinematografica.
Nel 2018 l'Associazione "Il Girasole" ha richiesto ed ottenuto l'iscrizione al n. 224 del Registro Regionale delle A. P. S. dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro (L. R. 9/2015 e del D. A. 2563 del 21/10/2015).
La nostra sede inoltre, è accredita allo svolgimento di progetti per il Servizio Civile Universale.