L’Isola è spezzata a metà: sit-in dei sindaci sul viadotto Himera

Il Girasole
Associazione
Ente del terzo Settore
aps
Vai ai contenuti

L’Isola è spezzata a metà: sit-in dei sindaci sul viadotto Himera

Associazione Il Girasole Arci
Pubblicato da BlogSicilia in Cultura e società · Sabato 18 Apr 2015
I sindaci dell’AnciSicilia daranno vita a un sit-in dimostrativo dandosi appuntamento alle ore 9.00 di martedì 21 aprile nei pressi del viadotto Himera, luogo dal quale è ben visibile il cedimento dei due piloni dell’autostrada Palermo-Catania. La manifestazione punta a sollecitare un immediato intervento a soluzione della difficilissima situazione viaria, che penalizza i Comuni limitrofi e che divide l’intera Isola in due, facendola tornare a livelli infrastrutturali pari a quelli di 30-40 anni fa.
“Non permetteremo che l’incuria e la negligenza di pochi – ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di AnciSicilia – continuino a distruggere la nostra terra, facendola sprofondare in uno stato di isolamento e di disagio con conseguenti danni economici incalcolabili”.
“L’AnciSicilia, al di la delle responsabilità specifiche, avvierà tutte le azioni legali utili a tutelare il diritto costituzionale di circolazione nei nostri territori nella consapevolezza che i problemi di viabilità – continua Orlando – stanno avendo gravissime ripercussioni sull’economia dell’Isola, nonché per i Comuni delle Madonie, sulla possibilità dei cittadini di fruire i servizi essenziali, quali quelli scolastici e quelli legati alla sanità”.
Poi tutti gli amministratori si sposteranno presso il teatro Regina Margherita di Caltanissetta per l’”Assemblea aperta per una proposta civica dai territori” che avrà inizio alle 10.30 e rappresenterà l’avvio di un percorso nuovo per dare voce a movimenti, associazioni e semplici cittadini e ridisegnare il ruolo dei Comuni. L’iniziativa ha già ricevuto un notevole numero di adesioni da tutta l’Isola.


Copyright © 2023 | Tutti i diritti sono riservati
Sito Web realizzato da Salvo Ilardo

ENTE DEL TERZO SETTORE | Iscrizione RUNTS sez. APS - D.D.G. n. 1944 del 20/10/2022

Via Indipendenza n. 8 - 10/A
90010 Lascari (PA)
Codice Fiscale 91008340829
P. IVA 05691820822
E-mail associazioneilgirasole.aps@gmail.com
PEC associazioneilgirasole.aps@pec.it
Torna ai contenuti