PuliAMO Lascari, prima giornata - Associazione Il Girasole Arci

Puliamo il mondo
Bonifica delle spiagge dopo l'alluvione dell'8 Marzo 2012.
Domenica 25 Marzo 2012 si è conclusa la prima giornata di pulizia del litorale lascarese, devastato dall'alluvione dell'8 Marzo.
L'iniziativa è stata promossa congiuntamente dall'Amministrazione Comunale, dal Circolo Legambiente "La Locomotiva" Onlus e dall'Associazione di Promozione Sociale "Il Girasole" - sede locale dell'Arci.
Lo straripamento del fiume Piletto ha portato alla luce rifiuti di ogni tipo da anni abbandonati lungo il corso del fiume, un vero è proprio disastro ambientale. Circa cinquanta volontari hanno setacciato la zona raccogliendone più di 40 sacchi.
L'alluvione dell'8 Marzo ha riportato in superficie rifiuti che da anni stazionavano lungo le rive del fiume.
E' emerso che la pratica del conferimento dei rifiuti ingombranti in discarica è poco attuata. Di certo la presenza di paraurti, pneumatici, scaldabagni, bombole di gas domestico non è attribuibile all'imponenza del fenomeno meteorologico.
Il 4, 5 e 6 aprile verranno rimosse le canne e i resti vegetali, poi promuoveremo una nuova giornata di pulizia per eliminare la restante parte dei rifiuti seppelliti dalle canne.

Pubblicato il 26 marzo 2012

Le foto della giornata ecologica