Puliamo il mondo - Lascari 2012 - Associazione Il Girasole Arci

Puliamo il mondo
Bonifica dei torrenti Armizzo e Colluzzo.

Si è svolta a Lascari Domenica 30 settembre 2012 la campagna di
Legambiente “Puliamo il Mondo”, una giornata di Volontariato ambientale
finalizzata alla pulizia del torrente “Armizzo” all’altezza del ponte sito in C. da
San Michele.
Nonostante nell’arco dell’ultima settimana fossero già stati rimossi diversi rifiuti in concomitanza con i lavori di messa in sicurezza del ponte, i volontari hanno raccolto circa 20 sacchi di spazzatura e segnalato all’ATOPA5 la presenza di amianto.
Molti rifiuti erano di provenienza domestica barbaramente abbandonati lungo le sponde del torrente per i quali, alla presenza dei vigili urbani, si è tentato di identificarne la provenienza. Sul luogo Il Sindaco, dott. G. Abbate, il Presidente del Consiglio Comunale S. Ilardo, gli Assessori A. Arrigo e V. Morreale.
La seconda tappa della giornata si è svolta presso il torrente Colluzzo all’altezza del ponte Santa Eufemia: “Non si può assistere impotenti al degrado che si sta consumando nel nostro territorio, frutto dell’inciviltà di chi continua, non curante delle leggi, a maltrattare ed offendere impietosamente il contesto ambientale. Sembra più facile lanciare la spazzatura dall’auto in corsa che conferirla negli appositi cassonetti. Indignati, abbiamo aperto e sviscerato i singoli sacchetti trovando oggetti e documenti ricollegabili a cittadini lascaresi e non solo.
La “pulizia”, la bonifica e la messa in sicurezza degli alvei dei fiumi dopo l’alluvione dell’8 marzo scorso, è stata tristemente vanificata dal sorgere di nuove discariche a “cielo aperto”! L'Associazione "Il Girasole" e il Circolo "La Locomotiva", continueranno e intensificheranno la presenza sul territorio, potenziando le azioni di monitoraggio e sensibilizzazione ambientale.

Pubblicato il 1 ottobre 2012

Le foto della giornata ecologica