L'Alluvione dell'8.3.2012 - Associazione Il Girasole Arci

L'alluvione a Lascari dell'8 Marzo 2012
Nei giorni scorsi il nostro territorio è stato flagellato da eventi di eccezionale gravità che hanno rotto l'equilibrio già minacciato tra l'uomo e la natura. Di certo, tale realtà è stata causata dall'eccessiva quantità di pioggia caduta al suolo negli ultimi mesi ma anche l'azione antropica ha le sue responsabilità.
Sembra ormai solo retorica, ma è proprio vero la natura si riprende i suoi spazi.
E non diciamo nulla di nuovo, nel sottolineare quanto l'uso improprio e lo sfruttamento selvaggio del patrimonio naturale abbia reso negli anni il territorio ancora più vulnerabile.
Ci piace sintetizzare il tutto con una metafora: La natura è il padrone di casa, che ci ospita, che ci accoglie ma per creare armonia nel vivere quotidiano è necessario rispettarsi a vicenda.
Rispettare i propri spazi, le proprie esigenze. Ma tutto questo sicuramente nel nostro territorio non è stato fatto. Nel passato, in quei momenti economici, politici e sociali in cui altre erano le priorità, quando si pensava che "costruire" fosse una risorsa economica per il territorio l'uomo si è posto come dittatore e tiranno, come padrone indiscusso di qualcosa che gli è appartenuto solo in parte. Ma purtroppo, in alcuni casi ancora oggi lo è….
Noi volontari dell’Associazione “Il Girasole” Arci e Legambiente Lascari, oggi, abbiamo bisogno di capire, di informarci e di documentarci. Siamo pronti ad offrire il nostro supporto e vigileremo affinché le Istituzioni coinvolte, ciascuno secondo le proprie competenze, attuino quanto necessario per mitigare il rischio cui il territorio è sottoposto.
Condividiamo quanto già dichiarato da più parti e riteniamo che sia necessario chiedere con forza il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

Pubblicato il 10 marzo 2012

Le foto dell'alluvione