I Luoghi del Cuore - Associazione Il Girasole Arci

2.023 volte grazie!
L’8° censimento nazionale «I Luoghi del Cuore», promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, si è concluso il 30/11/2016.
Torre Bagari ha ottenuto 1.992 voti offline e 31 voti online per un totale di 2.023 voti complessivi.
Sono stati mesi di intenso lavoro per i volontari del Comitato FAI dell’Associazione Il Girasole Arci promuovendo incontri nelle scuole, conferenze e dibattiti, banchetti per la raccolta delle firme e tanto altro.
Si ringrazia l’Amministrazione comunale di Lascari per il sostegno offerto, le Associazioni Auser, Pro Loco, Polis, Euterpe, Viginti Millys, Oratorio Don Bosco e Buschido  e tutti i cittadini che hanno fattivamente contribuito al successo dell’iniziativa.
Appuntamento al mese di febbraio 2017 per la classifica definitiva.
Lascari, 4 dicembre 2016

NASCE IL COMITATO LOCALE DEL FAI I LUOGHI DEL CUORE
Su iniziativa dell’Associazione “Il Girasole” Arci e del MuVi Lascari, il 29 settembre 2016 è stato costituito il “Comitato” per la tutela e la valorizzazione di torre Bagari attraverso l’inserimento del manufatto all’8° censimento nazionale de «I Luoghi del Cuore» del FAI.
Da molti anni l’Associazione è impegnata a far crescere nei cittadini la consapevolezza del valore di tale patrimonio e della necessità di impegnarsi per la sua salvaguardia e valorizzazione. Torre Bagari infatti, rappresenta un elemento costitutivo dell’identità di Lascari, della sua storia, della sua civiltà e della sua memoria collettiva.
Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, costituisce la più estesa mappatura spontanea dei luoghi da tutelare in Italia. La partecipazione al censimento può aiutare a portare all’attenzione nazionale le emergenze locali e contribuire a generare le forze per interventi di rilievo sul territorio.
Dal 2003 il FAI ha attivato il progetto «I Luoghi del Cuore» che ha ottenuto in 7 edizioni oltre 3 milioni 400mila voti a favore di più di 30.000 luoghi (beni ambientali, ecclesiastici, architettonici, urbanistici, archeologici), rappresentando di fatto la più importante iniziativa nazionale di mobilitazione a favore del nostro Patrimonio.
«I Luoghi del Cuore» suscita processi di sensibilizzazione su vasta scala, arrivando a sbloccare situazioni di stagnazione a favore di luoghi in abbandono, in degrado o la cui integrità è minacciata da progetti deturpanti. In alcuni casi il FAI interviene direttamente a favore dei luoghi più votati.
Nella consapevolezza di voler proseguire nel percorso virtuoso di tutela e valorizzazione dei Beni culturali di Lascari, l’Associazione nei prossimi giorni incontrerà l’Amministrazione Comunale e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo per intraprendere iniziative comuni a sostegno dell’iniziativa. Inoltre, la prossima settimana si svolgerà un incontro per coinvolgere direttamente le Associazioni del territorio a sostegno di torre Bagari all’8° censimento de «I Luoghi del Cuore».
Il censimento è aperto a tutti e si potrà votare fino al 30 novembre 2016.
Le modalità di voto sono due: on line sul sito www.iluoghidelcuore.it oppure su appositi moduli di raccolta firme.
Si informa che tutti i giovedì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00, è possibile votare presso la sede della nostra Associazione sita a Lascari in Via Leonardo Da Vinci, 23.

Lascari, 29 settembre 2016

LA RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO
Si è svolto giorno 8 ottobre 2016, alle ore 18.00, presso la sede dell'Associazione "Il Girasole" Arci, l'incontro dei Presidenti delle Associazioni di Lascari sul tema della tutela di torre Bagari e dell'ottavo censimento nazionale de "I Luoghi del Cuore" il progetto promosso dal FAI in collaborazione con il Ministero dei Beni e per le Attività Culturali e del Turismo e banca Intesa San Paolo.
Hanno partecipato alla riunione i Signori: Giuseppe Cirrito, Teresa Arrigo e Lucia Lovisi in rappresentanza dell'Auser, Rosalba Lala per la Pro Loco, Salvatore Cesare ed Emanuele Polizzotto per la Polis, Calogero Guzzetta e Giuseppe Fesi per Euterpe, Carmelo Schittino per l'Oratorio Don Bosco, Rosanna Di Giorgio per il Gruppo Vigenti Millys e Salvatore Ilardo Assessore ai Beni Culturali del Comune di Lascari.
Ha introdotto i lavori Salvatore Moncada Presidente dell'Associazione "Il Girasole".
Durante l'incontro sono state spiegate le ragioni che hanno portato alla scelta di torre Bagari, facendo un excursus storico del bene e sulla sua funzione nell'ambito del sistema difensivo del territorio. È stato presentato il progetto del FAI, sono state spiegate le diverse modalità di voto e le varie fasi previste dal censimento.
Con grande senso di responsabilità e spirito di collaborazione hanno aderito all'iniziativa tutte le Associazioni presenti, unite dal desiderio di tutelare l'antico manufatto che, indubbiamente, appartiene all'identità storica e culturale di Lascari. Tra le diverse iniziative in programma si è stabilito un calendario di incontri di sensibilizzazione rivolto a tutti i Soci delle Associazioni che si svolgeranno nei prossimi giorni.

Lascari, 7 ottobre 2016

Con il patrocinio del