MuVi Lascari
Museo Virtuale della Memoria Collettiva
Storia e Missione
Il MuVi Lascari è un Museo Virtuale della Memoria Collettiva che ha come scopo la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, antropologico ed etnografico di Lascari e del territorio.
Nato il 21 aprile 2013, il MuVi è un’istituzione permanente aperta al pubblico, un piccolo museo senza scopo di lucro e al servizio della comunità.
Il concetto di memoria collettiva rappresenta il legame essenziale tra il passato e il presente, plasmando l'identità sociale di Lascari attraverso ricordi condivisi e luoghi simbolici. Costituisce il tessuto connettivo che interseca ciò che era con ciò che è oggi, dipanandosi mediante intricate trame di memorie condivise e luoghi intrisi di significato. Una memoria collettiva che non si presenta come entità statica e neutrale, bensì come terreno suscettibile alla costruzione di narrazioni complesse, spesso soggette a molteplici prospettive e interpretazioni.
In particolare, il museo ha come finalità di:
- tutelare i beni culturali, immateriali e valorizzare il patrimonio storico ed artistico di Lascari e del territorio;
- recuperare e salvaguardare la memoria storica nonché promuovere l’identità della comunità lascarese attraverso uno spirito collaborativo e partecipativo degli stessi cittadini, condividendo i propri ricordi, le proprie emozioni e il materiale fotografico, videografico e documentale;
- promuovere la conoscenza storica di Lascari e la cultura del territorio attraverso ricerche, studi, conferenze, convegni, eventi e manifestazioni, pubblicazioni, stampe, riproduzioni audiovisive, CD-Rom multimediali, siti web divulgativi, corsi, visite guidate, ecc.;
- promuovere attraverso l’arte e la cultura lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico della comunità lascarese, del territorio e più in generale della Sicilia.
Attraverso l’acquisizione, la conservazione e la divulgazione di documenti, manoscritti, fotografie e filmati d’epoca, il MuVi racconta “al mondo” l’identità della comunità lascarese nella sua dimensione istituzionale, storica, sociale, culturale e religiosa.
Il museo attualmente è organizzato in 12 sezioni museali e 61 sale tematiche con esposizioni e percorsi virtuali che permettono di visionare la fototeca digitale costituita da 2.074 immagini che vanno dalla seconda metà dell’Ottocento agli anni 90 del Novecento.
Sono circa 150 i documenti e i manoscritti disponibili nel MuVi provenienti dall’archivio comunale e parrocchiale di Lascari, da quello della Diocesi di Cefalù, dall’archivio notarile di Termini Imerese e dall'archivio di Stato di Palermo, documentazione di notevole interesse scientifico e culturale databile dal 1693 alla prima metà del 1900. È inoltre presente una cospicua sezione dedicata alle notizie storiche del territorio con un censimento dei beni di interesse artistico del paese.
In questi anni, si è fatto un grande sforzo per tutelare il patrimonio documentale custodito nell'archivio comunale, divenuta esigenza improcrastinabile dal momento che conserva le fonti essenziali per la ricerca storica di Lascari, del comprensorio e più in generale della realtà siciliana e nazionale dell'epoca. Un archivio dove centinaia di documenti sono stati nel tempo ammassati e mal conservati e purtroppo alcuni irrimediabilmente perduti.
Visita il Museo per saperne di più