
Celebrata la Giornata della Memoria
Pubblicato da Il Girasole - Arci in Cultura e società · Martedì 29 Gen 2019 · 1:30
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita per ricordare gli atroci fatti avvenuti durante il periodo nazista e le persone a cui è stata negata vita e dignità durante la Shoah.
È importante condividere e "sensibilizzare" le persone a quella che è stata una delle più terribili e imperdonabili azioni della storia e dei crimini contro l'umanità.
Nel luogo deputato alla memoria collettiva di Lascari, dopo il saluto del Coordinatore del MuVi dr. Salvatore Ilardo, ha sapientemente introdotto il tema dell'olocausto il Prof. Mario Giambalvo, Docente di lettere all'I. I. S. Mandralisca di Cefalù, che con straordinaria capacità di sintesi ha curato una esaustiva analisi storica degli avvenimenti, anche dal punto di vista letterario, puntando l'attenzione sull'orrore, la morte e lo sterminio dei deportati nel campo di concentramento di Auschwitz e sulle leggi razziali in Italia.
Al terminne della proiezione si è aperto un dibattito tra i presenti che ha rappresentato un'importante occasione di riflessione sul fenomeno del razzismo e sui drammatici eventi che interessano i migranti nel mediterraneo.
Si ringraziano tutti i cittadini presenti, il Presidente dell'Associazione "Il Velocifero" Diego Maniscalco e del Gruppo Viginti Millys Rosanna Di Giorgio, la scrittice dr.ssa Teresa Triscari per il suo appassionato racconto sulle testimonianze raccolte nei luoghi dello sterminio, il dr. Salvatore Ilardo per l'analisi politica sul fenomeno migratorio in Europa, l'Ing. Caterina Provenza Assessore comunale e la dr.ssa Marilena Amoroso Vice Sindaco del Comune di Lascari per la partecipazione.