Salvalarte - Associazione Il Girasole Arci

Salvalarte Lascari
La campagna itinerante che Legambiente dedica alla tutela e valorizzazione del nostro immenso patrimonio di arte e cultura, un'immensa ricchezza di cui l'Italia dispone più d'ogni altro Paese al mondo.

Con Salvalarte, campagna di sensibilizzazione alla quale da anni la nostra Associazione aderisce, intendiamo concentrarci in modo particolare sui Beni culturali definiti "minori", ovvero fuori degli itinerari turistici tradizionali e sconosciuti al grande pubblico ma non per questo meno importanti.
Un patrimonio inestimabile che soffre spesso di incuria e abbandono proprio perchè poco conosciuto. Uno degli obiettivi fondamentali della campagna, oltre l'informazione e la sensibilizzazione,  è individuare e segnalare territorio per territorio le opere a rischio, avviando nel contempo i complessi meccanismi per il loro recupero.