Raduno cinofilo Lascari - Associazione Il Girasole Arci

Raduno cinofilo amatoriale Città di Lascari
Amici a Quattro Zampe è la nota manifestazione organizzata dall’Associazione “Il Girasole” Arci in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lascari.
L’evento giunto ormai alla sua VII edizione, oltre a rappresentare un’opportunità di incontro e di confronto per gli appassionati del mondo cinofilo, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini al rispetto del cane come animale da compagnia e, al contempo, di promuovere una adeguata campagna di informazione sul grave fenomeno dell’abbandono e del randagismo.
Da sempre amico fedele dell’uomo, il cane è un animale docile ed affettuoso “impiegato” in molteplici attività: nei salvataggi in mare e in montagna, nelle terapie non farmacologiche con bambini e anziani (pet therapy), nella lotta alla criminalità e al traffico di droga, nella ricerca di esplosivi, nell’aiuto a persone non vedenti o sole.
“Amici a Quattro Zampe” è un appuntamento atteso a Lascari e nel comprensorio, è una vera e propria festa non solo per gli amanti del cane, ma anche per i tanti visitatori che ogni anno ci raggiungono da più parti della Sicilia con il desiderio di vivere una giornata all’aria aperta e in compagnia di questo splendido animale.
Teatro dell’evento, ancora una volta, sarà Piazza Piersanti Mattarella e la suggestiva cornice paesaggistica del Parco urbano di “Santa Maria”, zona alberata e area attrezzata per il pic-nic che per l’occasione verrà servita da un punto ristoro.
Tenuto conto della grande affluenza di pubblico registrata nelle passate edizioni, ogni anno puntiamo a far apprezzare il lavoro svolto dai Gruppi Cinofili appartenenti ai servizi di polizia, forze armate e di soccorso per la sicurezza dei cittadini e del territorio.
Poter assistere alle simulazioni messe in campo dalle suddette unità cinofile, indubbiamente rappresenta un grande valore aggiunto all’intera manifestazione.