Puliamo il mondo - Lascari 2013 - Associazione Il Girasole Arci

Puliamo il mondo
Pulizia del Parco Urbano, dell'area attrezzata di Santa Maria e del Cimitero vecchio.

Si è svolta a Lascari Domenica 29 Settembre 2013 la campagna di Legambiente Puliamo il Mondo, edizione italiana di “Clean Up the World”, una giornata di Volontariato ambientale promossa dal Circolo Legambiente “La Locomotiva”, dall’Associazione “Il Girasole” – Arci e sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Lascari.
Grazie all’impegno di oltre 20 volontari, si è provveduto a decespugliare l’area pedonale che si sviluppa lungo la Via XXV Aprile nel centro abitato, ripulito dai rifiuti il Parco Urbano di “Santa Maria” e la scarpata con relativo canalone per la raccolta delle acque piovane lungo la strada che da Lascari raggiunge contrada Rapputi e quindi Gratteri.
I volontari, che hanno raccolto oltre 40 sacchi di rifiuti abbandonati nelle suddette aree, denunciano come ogni giorno questo meraviglioso territorio venga barbaramente sporcato e inquinato da cittadini che lanciano i sacchetti di spazzatura dai finestrini delle loro macchine in corsa.
“Una situazione intollerabile – denunciano le Associazioni – a cui deve essere contrapposta una maggiore ed efficace azione di controllo ambientale da parte degli organi preposti. Non si può assistere impotenti al degrado che si sta consumando nel territorio, frutto dell’inciviltà di chi continua, non curante delle leggi, a sporcare ed offendere impietosamente questo contesto ambientale.” – Concludono le Associazioni facendo saper che – “Nelle prossime settimane avvieremo un’attività di monitoraggio del territorio di Lascari per informare l’Amministrazione comunale di eventuali situazioni di criticità ambientali o segnalare la presenza di discariche abusive”.
L’appello del Sindaco di Lascari rivolto a tutti i cittadini, è un invito a non avere remore a segnalare alle forze dell’ordine e alla Polizia Municipale, quanti barbaramente deturpano e inquinano il territorio, poiché costoro non hanno remore ad offendere la dignità di un territorio.
Sul luogo oltre al Sindaco G. Abbate, erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale S. Ilardo, gli Assessori A. Arrigo, V. Morreale e F. Schittino che hanno ringraziato i volontari di Legambiente e dell’Associazione “Il Girasole – Arci” per il loro quotidiano impegno a difesa dell’ambiente e per la costante attività di sensibilizzazione che svolgono nel territorio.

Pubblicato il 1 ottobre 2013

Le foto della giornata ecologica