Non scherzate col fuoco 2011 - Associazione Il Girasole Arci

Non scherzate col fuoco
Il 22 Luglio 2011 a Lascari una giornata dedicata alla prevenzione degli incendi e all’Educazione ambientale.
Dal 15 al 30 luglio torna “Non scherzate col fuoco” di Legambiente e il Dipartimento della Protezione Civile. Per l’edizione 2011, tutti gli eventi dedicati saranno concentrati nelle cinque regioni che maggiormente vivono il problema degli incendi boschivi: dalla Calabria alla Campania, dalla Puglia alla Sicilia fino in Sardegna per coinvolgere cittadini di tutte le età e amministratori locali nella difesa e valorizzazione dei tesori e delle bellezze che il patrimonio forestale racchiude. A tale scopo, il Circolo Legambiente “La Locomotiva” onlus, nell’ambito delle iniziative in programma per l’estate 2011, ha organizzato a Lascari per venerdì 22 luglio 2011, “Non scherzate col fuoco” da svolgere nell’Area attrezzata di “Santa Maria”. La manifestazione, organizzata insieme all’Associazione di Promozione Sociale "Il Girasole" Arci, ha coinvolto nelle attività di sensibilizzazione e prevenzione, gli adolescenti che partecipano al progetto “Estate ragazzi 2011”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Lascari e che quest’anno ha come tema: “Io amo la Natura… e tu? I ragazzi, insieme agli educatori del Grest, ai nostri volontari e agli uomini del Corpo Forestale di Lascari, sono stati impegnati in attività ludico-ricreative e di Educazione ambientale, alla riscoperta del bosco e al rispetto della natura. Inoltre, è stato allestito uno “Sportello al cittadino”, uno stand informativo dedicato a tutta la cittadinanza dove si potranno ritirare gadget e materiali divulgativi. “Da anni siamo impegnati nella prevenzione degli incendi – dice Salvatore Ilardo Presidente Onorario del Circolo di Legambiente” – attraverso lo svolgimento di attività di sensibilizzazione dei cittadini. Tutelare il nostro patrimonio boschivo significa garantire migliori condizioni di vivibilità della popolazione nel nostro territorio”. Il programma della manifestazione ha previsto il raduno dei partecipanti alle ore 16,30 in Piazza del Popolo per poi trasferirsi nell’Area attrezzata di “Santa Maria” dove si sono svolti i diversi momenti ludico-ricreativi per i ragazzi e incontro tematico con l’interverranno delle Autorità Civili e Militari.

Pubblicato il 23 luglio 2011

Le foto dell'iniziativa