Non scherzate col fuoco 2010 - Associazione Il Girasole Arci

Non scherzate col fuoco
Parte la prevenzione incendi. Domenica 4 Luglio 2010 la campagna di Legambiente.

Parte la prevenzione incendi: Domenica 4 Luglio 2010 la campagna di Legambiente.
Appuntamento con la prevenzione agli incendi a Lascari con “Non scherzate col fuoco”, la campagna di Legambiente e del dipartimento della Protezione civile che per l’ottavo anno coinvolge i cittadini in attività di controllo, prevenzione e informazione sugli incendi boschivi.
Oltre 500 iniziative di tutela e salvaguardia dei boschi lungo la Penisola organizzata insieme al Dipartimento della Protezione Civile, il patrocinio del Corpo Forestale dello Stato e in collaborazione con gli scout dell’Agesci, l’Arcicaccia, il Centro Sportivo e Attività per l’Ambiente, la Coldiretti, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, la Regione Marche e la Regione Siciliana: una grande alleanza strategica per la prevenzione degli incendi boschivi che ogni estate da anni assumono le dimensioni di una preoccupante emergenza nazionale.
Nel 2009 si sono verificati 5.422 incendi che hanno percorso una superficie complessiva di 73.300 ettari.
Incendi nel 70 per cento dei casi di origine dolosa, appiccati intenzionalmente da incendiari o ecomafiosi alla ricerca di un profitto: magari per incassare le cospicue cifre per lo spegnimento, oppure per i fondi stanziati per il successivo rimboschimento o semplicemente per fare spazio a nuove costruzioni in cemento. Nodo fondamentale nella lotta agli incendi boschivi è l’applicazione della legge quadro 353/2000: prevede il censimento delle superfici percorse dalle fiamme e le vincola per 15 anni proteggendole così da mire criminali. Legambiente si batte affinché questa legge venga applicata. L’appuntamento in Sicilia è a Lascari in Piazza del Popolo e poi nell'Area verde attrezzata di "Santa Maria"alle ore 15,30, con un’iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza con piantumazione di alberi in zone incendiate. La manifestazione è organizzata dal Comune di Lascari, dal Circolo di Legambiente Francesco Lojacono di Palermo, l'Associazione Il Girasole di Lascari, l'Agesci di Lascari e il Gruppo comunale di Protezione Civile di Gratteri.

Pubblicato il 4 luglio 2010

Le foto dell'iniziativa