L'esperienza Arci - Associazione Il Girasole Arci

L'esperienza Arci

IL GIRASOLE ARCI
è un laboratorio di idee per vivere esperienze
di #arte, #cultura e #ambiente.
Cultura, diritti e partecipazione
Dal 2010, l’Associazione "Il Girasole" aderisce all'Arci, la più grande associazione italiana di promozione sociale, impegnata sui temi della cultura e della formazione, della pace, dei diritti, del welfare, della legalità democratica e del tempo libero. Radicata nel territorio, presente in tutte le regioni, è una comunità che organizza ogni anno migliaia di iniziative.

Che cosa è l'Arci... in due parole
L'Arci è una Associazione nazionale di promozione sociale e civile.
Con i suoi 1.115.000 soci, 17 comitati regionali, 116 comitati provinciali e quasi 5.000 circoli, costituisce un ampio tessuto di partecipazione democratica. E' impegnata nella promozione e nello sviluppo  dell'associazionismo come fattore di coesione sociale, come luogo di impegno civile e democratico, di affermazione della pace e dei diritti di cittadinanza e di lotta ad ogni forma di esclusione e di discriminazione.

L'Arci e le attività culturali
Aderiscono all'Arci più di 2.000 circoli, dove si suona, si prova, si produce, si studia, si fa musica, e oltre un centinaio di cineclub che organizzano rassegne cinematografiche. I nostri comitati e i nostri circoli organizzano attività formative e corsi per ogni passione artistica, dalla danza al teatro dai nuovi linguaggi ai fumetti. Organizzano, inoltre, numerose iniziative nazionali ed internazionali di letteratura, poesia e comunicazione. In tante città gestiamo direttamente spazi per le attività artistiche, produciamo pubblicazioni e promuoviamo l'associazionismo tra gli artisti.

L'Arci e le politiche sociali
I circoli dell'Arci sono parte integrante delle politiche sociali. Nei circoli si costruiscono reti di relazioni che arginano l'isolamento e la solitudine. Si colma quel vuoto sociale che incoraggia paure e chiusure corporative. L'Arci è impegnata: contro il razzismo, per i diritti degli immigrati, in progetti sulle tossicodipendenze, per i diritti dei detenuti, contro il degrado e l'emarginazione nelle periferie urbane, per la socialità dei disabili, con i sofferenti psichici, con gli anziani per una serena ed attiva terza età, per le attività ricreative dei bambini.

L'Arci per un mondo diverso
L'impegno per la pace, i diritti e la giustizia sociale è profondamente impresso nel patrimonio genetico dell'Arci. Le lotte a sostegno della liberazione dei popoli, per la democrazia e i diritti, per la convivenza hanno segnato la nostra identità culturale.
L'Arci partecipa al grande movimento per la pace, si impegna per il rispetto dell'Art. 11 della Costituzione "che ripudia la guerra" e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'ONU.
L'Arci è parte attiva nei movimenti che in tutto il mondo si battono contro la globalizzazione dello sfruttamento e dell'ingiustizia, del Forum Sociale Europeo, di quello Mediterraneo e del Forum Sociale Mondiale. Con la solidarietà, la cooperazione dal basso, la campagna "Attivarci", i campi di lavoro, il turismo solidale l'Arci è presente in tante parti del mondo a fianco di chi vuole, in situazioni difficili, continuare a costruire pace, diritti e partecipazione. In Palestina e con il popolo Saharawi, in Asia e in America Latina, a Cuba e nei Balcani, in Monzambico e in Albania, l'Arci sostiene concretamente la costruzione di un mondo migliore.

Partecipa anche tu
Come ogni anno, la nuova tessera racchiude nella sua grafica tutti i valori attorno a cui gira il mondo Arci: la memoria del nostro passato, il coraggio del cambiamento, diritti ed uguaglianza per tutti, libertà, partecipazione, equità sociale, lavoro, giustizia.
Aderire all’ARCI di Lascari non è solo fare una tessera. Ma è anche entrare a far parte di una Associazione inserita a pieno titolo nella società civile lascarese!
La tua tessera personale ti permette l’ingresso in un universo ricco e variegato: l’universo dei circoli. Ti trasformi in “una foglia di un grande albero”: diventi parte attiva con i suoi doveri e i suoi diritti; diventi fruitore a pieno titolo di servizi e attività ma tu stesso impegnato a dare idee ed energie alla loro creazione ed alla loro migliore qualità; diventi, insieme agli altri soci, responsabile della vitalità e della forza del circolo. Diventi insomma parte del circolo!

UCCA Unione Circoli Cinematografici Arci
Dal 2010, l'Associazione "Il Girasole" fa parte dell’UCCA, l'Unione Circoli Cinematografici ARCI, un’associazione nazionale di promozione della cultura cinematografica, costituita dal 1967, per volontà di alcuni Circoli del cinema che già in seno all’Arci, svolgevano un’intensa attività di diffusione della cultura cinematografica.
Per informazioni e iscrizioni, puoi recarti presso la nostra sede sita a Lascari (PA) in Via Leonardo Da Vinci, 21/23, oppure chiamare il seguente numero di Cell. 3911807082 o inviare una e-mail all'indirizzo ilgirasole.arci@gmail.com.