Gruppo Storico Ventimiglia Lascaris - Associazione Il Girasole Arci

Il Girasole
Associazione
Ente del terzo Settore
aps
Vai ai contenuti
Gruppo Storico Ventimiglia Lascaris
Rievocazione storica della famiglia nobiliare lascarese.
Nobile borgo di origine feudale, Lascari affonda le sue radici storiche in epoca medievale con la fondazione, tra il XII e il XIII secolo, dell’antico casale fortificato di Santa Eufemia, appartenuto ai reali D’Aragona e dove, il Re Federico IV e la sorella Eufemia vi risiedettero per le loro battute di caccia nei vicini boschi ricchi di selvaggina pregiata.
Le Terre di Lascari, tra il 1500 e il 1600, passarono sotto la giurisdizione della potente famiglia Ventimiglia, originari della Liguria e discendenti dal nobile casato Lascaris degli Imperatori di Costantinopoli.
Da questi fatti storici legati al territorio e alla nascita del paese, prende vita il Gruppo Storico «Ventimiglia Lascaris», con l'ambizioso obiettivo di rievocare le antiche gesta e la nobile storia dei Ventimiglia, Signori delle Madonie, baroni e principi della Città di Lascari.
Il Gruppo, composto da circa 20 figuranti, con fastosi costumi rinascimentali partecipa a manifestazioni e rievocazioni storiche con propri attori, narratori, giullari e danzatori.
L'eleganza dei costumi, il portamento dei figuranti e le musiche rinascimentali creano uno spettacolo che già all'epoca veniva così descritto: “Ballano i principi, e nel ballare più che in altre cose la loro gravità mostrano; ballano i cavalieri, e con ciò la loro leggiadria fanno vedere; ballano le dame ed ecco il vero mezzo di scoprire le grazie che serbano in tutti i movimenti attirando a sé lo sguardo complice del cavaliere. E chi di agilità, chi di prestezza e chi d'una e d'altra cosa ne riporta dagli spettatori lode non picciola”.
A quell’epoca la danza non era solamente un momento ludico, ma ricopriva anche un importante ruolo sociale, permettendo incontri e scambi che in altri momenti erano difficili o impossibili. I giovani nobiluomini e le giovinette attraverso il ballo ufficiale facevano il loro ingresso nella società degli adulti. Inoltre accadeva molto spesso che proprio durante una festa da ballo i membri dell’aristocrazia, incontrandosi, facevano accordi, alleanze e, naturalmente, s’innamoravano oppure stringevano impegni di matrimonio.

Le foto del corteo a Castelbuono (PA)
"XI Infiorata"
10 Giugno 2018

Le foto del corteo a Castelbuono (PA)
"VII Infiorata"
8 Giugno 2014
Le foto del corteo a Gratteri (PA)
"VII Festival di Musica antica, festa Rinascimentale e Barocca"
17 Agosto 2013
Le foto del corteo ad Alia (PA)
"Historia della Baronessa Francesca Cifuentes Imbarbara et Licentia Populandi"
23 Agosto 2009
Copyright © 2023 | Tutti i diritti sono riservati
Sito Web realizzato da Salvo Ilardo

ENTE DEL TERZO SETTORE | Iscrizione RUNTS sez. APS - D.D.G. n. 1944 del 20/10/2022

Via Indipendenza n. 8 - 10/A
90010 Lascari (PA)
Codice Fiscale 91008340829
P. IVA 05691820822
E-mail associazioneilgirasole.aps@gmail.com
PEC associazioneilgirasole.aps@pec.it
Torna ai contenuti