Viaggio nella Bellezza

Viaggio nella Bellezza

Pubblicato da Il Girasole - Arci in Cultura e società · Mercoledì 29 Apr 2020
“Viaggio nella Bellezza” è un tour digitale della Sicilia: esplora online da casa la bellezza del patrimonio culturale siciliano attraverso il tour virtuale di monumenti, teatri, archivi e biblioteche, musei e parchi archeologici della regione alla scoperta di platee, foyer e palcoscenici, del prezioso patrimonio artistico e delle collezioni ricche di opere note e di tanti capolavori ancora da scoprire.

In un momento in cui il distanziamento sociale ci porta a perdere il contatto con l’altro e i nostri orizzonti quotidiani sembrano restringersi, la cultura (intesa come conoscenza, arte, scienza, istruzione, formazione) ci viene, come sempre, in soccorso.

La cultura ci fa viaggiare, si prende cura della nostra mente, ci rende liberi e al contempo ci offre gli strumenti per guardare il mondo da un altro punto di vista, con altri occhi o semplicemente attraverso l'esperienza della rete. Il nostro stesso Museo Virtuale (MuVi Lascari) nasce proprio da questa filosofia e dall'esperienza del web come strumento di conoscenza e relazioni di comunità.

"Viaggio nella Bellezza" utilizza la piattaforma digitale "Google Arts & Culture" (progetto di Google lanciato nel mese di febbraio 2010) con una raccolta online di immagini in altissima risoluzione, di video, di mappe interattive, di immagini 3D dedicata alle opere d'arte, alle collezioni dei musei e ai luoghi d’interesse storico situati in tutto il globo.

A partire dal 1 Maggio 2020, vi proponiamo di visitare, stando comodamente in casa, sei luoghi virtuali della Sicilia alcuni dei quali Patrimonio UNESCO.
I percorsi proposti sono: Agrigento, il Parco della Valle dei Templi e il Giardino della Kolymbethra; Palermo, le sue architetture Arabo-Normanne, il Teatro Massimo e la Belle Époque tra revival e il liberty palermitano; Antonino Salinas, l'archeologo dietro l'obiettivo.

Vi ricordiamo inoltre che, sempre da casa, sarà possibile in qualunque momento, visitare il nostro Museo, approfondire la storia o riscoprire aspetti inediti di alcuni luoghi dell’arte o della memoria attraverso l’area tematica di “ScopriAmo Lascari” o consultare i contenuti dell’archivio e della fototeca digitale presenti nelle 61 sale tematiche del MuVi.

“Viaggio nella bellezza” è la nuova iniziativa organizzata dall’Associazione Il Girasole e dal MuVi Lascari che si inserisce nell’ambito della campagna “Resistenza Virale” promossa dall’Arci Nazionale e rappresenta il primo appuntamento di quella che sarà la nuova programmazione culturale in tempo di Coronavirus. L’iniziativa, oltre ad essere patrocinata nell’ambito del Protocollo d’Intesa con il Comune di Lascari, vede il sostegno dell’Unione Buddhista Italiana.