#impressionisti e #surrealisti

#impressionisti e #surrealisti

Pubblicato da Il Girasole - Arci in Cultura e società · 26 Novembre 2018
Venerdì 30 Novembre 2018 alle ore 18,30, presso lo Spazio Polifunzionale dell'Associazione Il Girasole e del MuVi Lascari di via Leonardo Da Vinci, 21, si svolgerà la conferenza dal titolo #impressionisti e #surrealisti.
I lavori saranno introdotti dal dott. Salvatore Ilardo - Coordinatore del MuVi Lascari, dalla dott.ssa Maria Elena Amoroso - Assessore alle Attività Culturali del Comune di Lascari, mentre a relazionare sul movimento artistico e le più importanti opere degli impressionisti, e sul surrealismo di Salvador Dalì sarà il Prof. Salvatore Lipari docente di storia dell'arte.
Un "viaggio" attraverso le immagini alla scoperta della "rivoluzione" impressionista dell'ottocento che, di fatto, ha mutato profondamente la concezione dell'arte moderna per la ricchezza di suggestioni, emozioni e indefinibile fascino.
Il carattere di fresca immediatezza di una pittura quasi fluida che trova nelle tele le sue infinite declinazioni cromatiche e per quel senso del provvisorio dell’attimo da cogliere di una vita che passa veloce, fanno dell’impressionismo un movimento artistico tra i più interessanti della storia dell’arte moderna.