Arti visive - Associazione Il Girasole Arci

Arti visive

ATTIVITA' > Arte, danza e teatro

IL PROGETTO GENIUS LOCI - ARTE E TERRITORIO È UN LABORATORIO CREATIVO ED ARTISTICO PER ADOLESCENTI.

In campo artistico ogni modalità espressiva ha il suo valore e, attraverso l’arte, si impara a comunicare con un linguaggio universale in cui le differenze diventano ricchezze.
Con il progetto "Genius Loci", laboratorio di arti visive, si intende coniugare l’esigenza di esprimere il proprio mondo interiore mediante linguaggi figurativi attraverso l’esplorazione e la conoscenza del territorio.
In questo modo, non solo si dà l’opportunità agli allievi di sviluppare le loro potenzialità percettive e creative, ma si vuole favorire la lettura e la fruizione delle opere d’arte e l’apprezzamento dell’ambiente nei suoi aspetti estetici e culturali.
Il laboratorio si pone come obiettivo principale la possibilità di avvicinare l’arte alle nuove generazioni, attraverso esperienze teoriche e pratiche, puntando a sviluppare negli adolescenti le proprie attitudini creative, nonché a migliorare il rapporto con se stessi e l’ambiente circostante.
Il laboratorio di arti visive fornisce le basi per potenziare e riequilibrare il lavoro della percezione della mente con quello della manualità e, attraverso lo stare insieme in gruppo, stimolare la socializzazione e l’aggregazione dei partecipanti attraverso la ri-scoperta della creatività artistica.
Normalmente le attività del progetto hanno una durata di circa due/tre mesi e prevedono, oltre alle escursioni nel territorio, uno o due incontri settimali in aula.
Nel 2008 il progetto Genius Loci ha ottenuto il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo - Assessorato ale Politiche Sociali.

PROGRAMMA DEL CORSO
Disegno: produrre elaborati utilizzando consapevolmente gli elementi del linguaggio visivo: punto, linea, superficie, dimensioni e proporzioni, composizione ed equilibrio (assonometria e prospettiva intuitive), ombre, disegno dal vero.
Pittura: teoria del colore (colori primari e secondari), composizione del colore, matite colorate, carboncino, sanguigna, acquarelli, tempera e tecniche miste.

REGOLAMENTO DEL CORSO IN BREVE
La quota di iscrizione al corso viene stabilita di volta in volta e comprende la tessera associativa e la copertura assicurativa.
Le lezioni si svolgeranno preferibilmente tutti i sabato mattina per circa 2 ore e mezza (dalle ore 10,00 alle ore 12,30) per una durata complessiva di due mesi (8 settimane per un totale di 20 ore).
Tutto il materiale e gli strumenti occorrenti per il corso sono a carico dell’allievo.
Al termine dell'attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà allestita una mostra degli elaborati presso lo Spazio Polifunzionale dell’Associazione.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi tutti i venerdì, dalle ore 16,30 alle ore 19,30, presso la sede dell’Associazione sita a Lascari in Via Leonardo Da Vinci, 23.

Attività in itinere

Edizione 2008

Copyright © 2018 - Tutti i diritti sono riservati.