Amici a Quattro Zampe 2014 - Associazione Il Girasole Arci

Amici a Quattro Zampe
Raduno cinofilo amatoriale Città di Lascari
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, si è svolta Domenica 4 Maggio 2014 a Lascari la manifestazione "Amici a Quattro Zampe", evento organizzato dall'Associazione "Il Girasole" Arci in collaborazione con Legambiente Circolo "La Locomotiva" e l'Amministrazione Comunale di Lascari.
L’iniziativa, oltre a rappresentare un’opportunità di incontro e di confronto per i tanti appassionati del mondo cinofilo, ha puntato a sensibilizzare i cittadini al rispetto del cane come animale da compagnia e, al contempo, a promuovere una campagna di informazione sul grave fenomeno dell’abbandono e del randagismo.
Da sempre amico fedele dell’uomo, il cane è protagonista di tante storie quotidiane che, oltretutto, hanno arricchito la letteratura e la cinematografia, un animale docile ed affettuoso “impiegato” dall’uomo in molteplici attività: nelle terapie con i bambini, nei salvataggi in mare e in montagna, nella lotta alla criminalità e al traffico di droga, nella ricerca di esplosivi, nell’aiuto a persone non vedenti o sole.
Amici a 4 zampe vuole essere una festa non solo per gli amanti del cane, ma anche per i tanti visitatori che ogni anno ci raggiungono da più parti della Sicilia con il desiderio di vivere una giornata all’area aperta e in compagnia di questo splendido animale.
Teatro dell’evento, ancora una volta, la suggestiva cornice del Parco urbano di “Santa Maria” di Lascari, zona alberata e area attrezzata per il pic-nic che per l’occasione verrà servita da un punto ristoro.
Inoltre, sono stati allestiti degli stands per la promozione delle bellezze del nostro territorio, la cura e il rispetto del cane e la promozione di nuovi stili di vita sostenibili con l’ambiente.
A dare maggiore rilievo agli scopi educativi e sociali della manifestazione, è stata la straordinaria presenza del Gruppo cinofilo della Polizia di Stato che, come per le passate edizioni, ha messo in campo delle simulazioni di controllo del territorio e sicurezza dei cittadini con cani antidroga e antiesplosivo.
Infine, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, i cittadini hanno potuto usufruire di un importante servizio reso dall’A.S.P. 6 - Servizio Veterinario - che con la propria Unità mobile, è stata presente alla manifestazione per effettuare gratuitamente la microchippatura e il rilascio del tesserino di proprietà.

Con la straordinaria partecipazione del Gruppo Cinofilo e del IV Reparto volo della Polizia di Stato
QUESTURA DI PALERMO

Le foto della manifestazione