Amici a Quattro Zampe 2011 - Associazione Il Girasole Arci

Amici a Quattro Zampe
Raduno cinofilo amatoriale Città di Lascari
Si è svolta a Lascari, domenica 8 Maggio 2011, in Piazza Pier Santi Mattarella, il primo Raduno cinofilo amatoriale "Amici a Quattro Zampe" e la "Festa della PiccolaGrandeItalia".
Un evento patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Lascari, organizzato dalla nostra Associazione in collaborazione col Circolo Legambiente "La Locomotiva" Onlus di Lascari.
L'iniziativa, oltre ad aver rappresentato un'opportunità di incontro e di confronto per i tanti appassionati del mondo cinofilo, ha avuto lo scopo di sensibilizzare al rispetto degli animali da compagnia ed in particolare del cane.
La manifestazione è stata una "festa" non solo per gli amanti del cane, ma anche per i tantissimi visitatori che hanno affollato "Santa Maria", luogo ove bambini e adulti hanno ri-scoperto questo splendido animale. È stata inoltre l'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sul grave fenomeno dell'abbandono e del randagismo.
Da sempre amico fedele dell'uomo, il cane è protagonista di tante storie quotidiane che hanno arricchito la letteratura e la cinematografia, un animale docile ed affettuoso utilizzato dall'uomo in molteplici attività: impiegato nelle terapie con i bambini, nei salvataggi in mare e in montagna, nella lotta alla criminalità e al traffico di droga, nella ricerca di esplosivi, nell'aiuto a persone non vedenti o sole.
La scelta del luogo di svolgimento del Raduno, ha voluto privilegiare una zona tra le più belle del nostro paese, "Santa Maria" con l'annessa Area attrezzata che grazie anche all'impegno degli uomini dell'Azienda Demaniale Forestale Distaccamento di Lascari, è stata "riqualificata" e resa fruibile ai numerosi cittadini e visitatori. E proprio Domenica 8 Maggio, anche Lascari per la prima volta, ha aderito alla Festa Nazionale della PiccolaGrandeItalia, con Amici a Quattro Zampe, una Mostra tematica sulla valorizzazione della storia e dei Beni culturali di Lascari e i pic-nic all'aperto a contatto con la natura. Un'occasione importante per la promozione dell'identità storica del paese, la valorizzazione dei suoi Beni artistici e, al contempo, è stata festeggiata la ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Le foto della manifestazione